BERLINO UN MERCATO IMMOBILIARE AMBITO

Berlino è stata per lunghi anni, da alcuni considerata,  una “parente povera” di tutte le altre metropoli tedesche : ora, da circa un decennio, oltre a richiamare milioni di turisti,  sta attraendo investitori sia nelle start-up che nel mercato immobiliare.

Ma è il settore immobiliare residenziale berlinese ad accendere l’interesse degli investitori stranieri che, tramite grossi fondi, acquistano e trattano interi quartieri con migliaia di appartamenti.

ll mercato immobiliare tedesco si é sviluppato molto rispetto ai mercati dei paesi europei (tra i quali la Francia). Il merito di questo sviluppo ha fondate origini storiche e una tassazione favorevole : dalla riunificazione, lo stato tedesco, ha investito ingenti somme per attirare un numero crescente di investitori, interessati a contribuire alla ricostruzione della cittá.

berlino 2Diversi analisti e esperti del mercato hanno la stessa opinione: grazie ai prezzi attrattivi e alle solide fondamenta del mercato immobiliare berlinese, un investimento a Berlino viene considerato un investimento senza rischio. Al contrario di altri paesi, il cui mercato puó anche risultare attrattivo, la Germania ha, a nostro avviso,  una legislazione chiara e sicura e una tassazione piuttosto favorevole.

Una delle fonti più autorevoli di informazione del settore immobiliare,  a livello mondiale, la PWC, ha pubblicato nel 2017 il resoconto della sua raccolta dati che analizza i trend e le previsioni del mercato immobiliare.

 

In collaborazione con oltre settecento esperti , la PWC , rende noto che nel mercato immobiliare in Europa, per il terzo anno, Berlino è al primo posto e, quattro delle cinque città più influenti del mondo, per prospettive di sviluppo e investimento ,si trovano in Germania, andando così a rafforzare il ruolo del paese come “richiamo” degli investimenti in Europa.

berlino 3

Sources : amez – berlin/paris/invest – goodlife

disclaimer personale